Il consumo di energia è un tema sempre molto sentito e importante nel mondo dell’industria manifatturiera.
Soprattutto le industrie maggiormente energivore hanno bisogno di tenere sotto controllo i costi e i consumi di energia elettrica.
La sala compressori è quindi un luogo strategico dove l’aria compressa prodotta dal compressore può azionare numerosi macchinari e utensili pneumatici che non consumano (o consumano in modo limitato) energia elettrica.
Parise Compressori propone una gamma di compressori industriali a vite a velocità variabile.
Sono innumerevoli i vantaggi dell’utilizzo di un compressore a vite con INVERTER, vediamone alcuni:
- La velocità variabile permette l’avviamento “morbido” del motore e conseguentemente la corrente di avviamento è limitata
- Rispetto ai compressori tradizionali (che richiedono 6/8 volte il valore nominale dei compressori a vite) si potranno contenere le dimensioni dei cavi e la potenza di alimentazione.
- La potenza elettrica impegnata con la Società elettrica potrà essere più bassa eliminando picchi di partenza e conseguenti sfasature della rete elettrica; eliminando così i rischi di penalità da parte della società fornitrice.
- La pressione rimarrà pressoché costante, eliminando così perdite di pressione dovute ai regolatori
- Un altro importante risparmio che si otterrà è l’eliminazione dello spreco d’aria dovuto alla continua depressurizzazione del serbatoio aria-olio per la messa a vuoto della macchina nelle varie partenze e fermate
Contatta Parise Compressori per l’acquisto del giusto compressore d’aria per l’industria!